Il massaggio Thailandese, considerato uno dei più antichi metodi terapeutici e curativi conosciuti, è stato tramandato dai monaci buddisti per oltre 2500 anni, in modo orale. Per questo motivo le sue origine non sono chiare e rimangono avvolte nel mistero. Quello che però è certo è che questa antica pratica combina i punti di digitopressione della Medicina tradizionale Cinese con la medicina Ayurvedica ed uno stretching assistito ispirato allo Yoga di derivazione indiana.
Il massaggio tradizionale Thai è un metodo terapeutico molto valido in caso di dolori muscolari, contratture, tensioni emotive, sciatalgie, dolori cervicali, lombari e reumatici. Agisce sulle articolazioni, sui muscoli e sulla pressione cardiaca. Oltre a rappresentare un ottimo rimedio per problemi fisici, il massaggio Thai agisce in maniera efficace anche sui canali energetici (chiamati Sen). Alla base di questa medicina, infatti, c’è una concezione dell’uomo considerato nella totalità di unione tra mente e corpo. Per questo motivo questa pratica attraverso il corpo aiuta a distendere la mente e agisce contro le forme psicosomatiche di malessere.
Come viene eseguito un massaggio Thai
Prima della sessione di massaggio viene fatta viene fatta un’anamnesi sulle necessità del paziente. Dopo averlo fatto sdraiare su un comodo materassino appoggiato per terra, il massaggiatore (o il fisioterapista) pone il palmo della mano destra sul ventre del paziente per armonizzarsi al ritmo della sua respirazione. Fatto questo inizia il massaggio seguendo il suo ritmo. Quando ritiene di avere condotto il ricevente ad uno stato di armonia, il massaggiatore può partire con una serie di stiramenti, digitopressioni, compressioni ed allungamenti/mobilizzazioni effettuati con movimenti oscillatori ed armonici. Questi movimenti fanno assumere al paziente passivamente posizioni derivate dallo Yoga.
Il massaggio Thai si spinge con le sue tecniche fino al limite delle possibilità di movimento della persona che lo riceve. Il massaggiatore, infatti, non utilizza solo le mani ma anche i gomiti, le ginocchia ed i piedi. Alla fine del massaggio il paziente si sente energico e vitale, per nulla sedato.
Effetti benefici del Massaggio Thai
Il massaggio tradizionale Thailandese aiuta a sbloccare le tensioni di carattere fisiologico e nervoso e favorisce la scomparsa dello stress.
- Riattiva la circolazione venosa e linfatica che accresce l’ossigenazione dei tessuti e rende la pelle più luminosa
- Riposturizza l’apparato scheletrico nel caso in cui il paziente sia solito tenere durante la giornata cattive posizioni corporee
- Cura i disturbi cervicali, le lombaggini, i dolori articolari e muscolari
- Aiuta a combattere l’insonnia e le emicranie
- Libera le cellule dalle tossine
- Rinforza il sistema immunitario
Per chi è adatto
Oltre alle persone che necessitano dei benefici sopra descritti, questa tecnica di massaggio è adatta agli atleti che svolgono discipline aerobiche (corsa, ciclismo, calcio) perché aiuta a diminuire il tempo di recupero lasciando il corpo rilassato. In ogni caso, tutte le persone, senza limiti di età, possono usufruire dei benefici di questa pratica terapeutica millenaria
Concordo pienamente con Stefania: Dopo le prime 3 sedute da 1 ora ciascuna a settimaa, e sentire l’iniziale e normalissimo “crick-crock” delle articolazioni affrontato senza problemi, e senza sentire dolore non più di tanto, da quell’effetto di trans piacevole, e l’effetto energetico positivo che si riceve è un po “indescrivibile”, da sentirsi fuori dal mondo.
Fatto sta… che fisicamente mi sento di gran lunga più sciolta e nettamente meglio… rinvigorita direi, mentalmente più sveglia e operativa.
Da continuare assolutamente 1 volta a settimana almeno 2 ore.
PROVATE!!!…. e vi sentire anche trascinati in una “nuova dimensione” di benessere. :) :)
Sono appena tornata dalla Thailandia dove ho preso il diploma per massaggi thai, se le interessa può contattarmi. Buona serata
ciao Patrizia.
ho letto che hai fatto un corso di massaggi in thailandia e siccome a gennaio vorrei recarmi anch’io per lo stesso motivo avrei piacere sapere qualcosa sulla tua esperienza,qualche consiglio e le impressioni finali.
grazie
alessandro
Ho dolori muscolari alla spalla destra. Ho letto con molto interesse sul massaggio Thai,
Vorrei sapere, se a Roma c’è un massaggiatore veramente serio e affidabile oltre a quale sia normalmente il costo per ogni seduta e quante sedute bisognerebbe sostenere per ottenere un risultato positivo
Ringraziando
Remigio begni
Sta ancora cercando una massaggiatrice thai?
Sono in thailandia …è la quinta volta che vengo con la mia famiglia …ho sempre fatto i massaggi thailandesi …sono eccezionali xkè ti rimettono a nuovo corpo e mente!!!oltre a vedere sempre posti nuovi vengo anche x fare 15 giorni di massaggi che sono un pó diversi da quelli che ti fa’ un italiano!!provare x credere …e poi sto pagando € 7.50 x 1 h di massaggio !!
direi che è il massaggio migliore che io ho abbia mai provato:fenomenale.
Io l’ho provato la prima volta la scorsa settimana.
E’ un’esperienza totalmente diversa dal qualsiasi altro massaggio.
Era un pò come essere in “trans” nel senso positivo, oltre ai rumori articolari e alle contratture muscolari disciolte, ho avuto la sensazione di finire pèiacevolmente da un’altra parte. A livello energetico è fenomenale! ripeto questa settimana!
Ciao Giovani, Devi provare, e devi anche dirlo prima che tu hai problema con spalla.
Ma secondo voi, volendo provare, è bene dirlo prima che ho la spalla che mi esce facilmente?
Dopo averlo provato aggiungo che i rumori delle giunture che sembrano cedere sotto le pressioni del massaggiatore non sono molto rassicuranti, pero’ non e’ male se si riesce a superare la preoccupazione per tutti quei craaack/scrok/crash…