Arriverà ad inizio 2008 nelle farmacie un nuovo farmaco per chi soffre di diabete di tipo 2, quello più comune. Il farmaco, il cui nome è Januvia, fa parte di un’innovativa classe di medicinali chiamati “inibitori dell’enzima DPP-4” (enzima dipeptidil peptidasi-4). Gli inibitori del DPP-4 aumentano il processo naturale che, nell’organismo, riduce la glicemia. Per colpa di questo enzima in certi casi le terapie tradizionali per il diabete non funzionano, non riescono cioè a stimolare la produzione di insulina. In questi casi, anche con le dovute cure, la glicemia non si abbassa. Lo Januvia (sitagliptin) ferma l’effetto dell’enzima e consente l’attivazione degli ipoglicemizzanti tradizionali. La somministrazione giornaliera (al mattino) di questo nuovo farmaco determina una consistente riduzione del glucosio e degli ottimi risultati. Questo farmaco costituisce un ulteriore passo avanti per combattere una malattia che da molti studiosi viene considerata alla stregua di un’epidemia.
Nel 2000 i diabetici nel mondo erano 150milioni, oggi si è toccata la cifra record di 246 milioni e le previsioni parlano di 380 milioni entro i prossimi 20 anni. Il diabete colpisce il 5,9% della popolazione mondiale e causa la morte di 3,8 milioni di morti l’anno, l’80% dei quali nei paesi in via di sviluppo. E’ chiara la forte responsabilità dell’alimentazione occidentale che si sta diffondendo in moltissimi paesi: 50% di casi in più di diabete nel Pacifico Occidentale entro il 2025, 80% in più in Africa e nel Sud-est Asiatico, 102% in più nel Sud e Centro America.
In Italia la situazione non è migliore. 4,5 milioni di italiani soffrono di diabete e un milione ne è affetto senza saperlo. Molte persone ignorano che il diabete di tipo 2 è quasi sempre provocato dal sovrappeso, da una dieta scorretta e da un’insufficiente attività fisica.Per informazioni sulla prevenzione si può visionare i siti:
Pubblicato in: Senza categoria
Januvia, un nuovo farmaco contro il diabete
26 novembre 2007
si può assumere januvia se si è già in terapia insulinica?